Soffro tantissimo l’improvvisazione professionale e l’ignoranza.

Se c’è una cosa che mi manda via di testa al giorno d’oggi è l’improvvisazione che trovo tra “colleghi” e professionisti nel mondo IT.

Immaginare un medico che parlando con un altro medico inizia a dire “quel tubo li che dalla bocca va allo stomaco” riferendosi all’esofago perchè non ne conosce il nome.

O immaginate il gommista che chiede ad un suo collega per telefono se le gomme invernali e quelle estive si possono mischiare senza problemi.

Insomma, sforzatevi di rasentare l’assurdo, il ridicolo. Per me è la normalità ormai.

Purtroppo lavorando come informatico vivo in un mondo senza albi professionali, in cui qualsiasi testa di cazzo che si trova disoccupato decide che da li in poi per vivere inizierà a fare siti WordPress e di metterli su un server.

Parliamo di gente che non sa cos’è l’FTP, che non sa usare SSH, che non conosce le base delle basi di dati (perdonate il gioco di parole), HTML, PHP, che non sarebbero in grado di sputare a video un “Hello World” senza andare a cercare su Stack Overflow (ovviamente tradotto da Google Translate perchè manco un inglese base riescono a leggere).

Ecco questa è una parte della mia giornata. Eppure qualche numero da circo lo faccio, qualche sito che fa quei 200 milioni di pagine viste al mese lo gestisco, siti che hanno retto 15 milioni di pagine viste in 8 ore dopo il comunicato di Salvini dell’attentato dinamitardo anche. Ho lavorato per Le Iene, Mediaset, assicurazioni, aziende di advertising, testate online, blog e influencer, eppure alla fine mi trovo a spiegare che l’FTP serve per trasferire i file e che un record MX serve per mandare la posta.

Insomma, una volta c’era un detto quando si canzonavano i carabinieri che recitava più o meno così : “LA disoccupazione ti ha dato un gran mestiere …” ecco oggi posso dire con certezza che la disoccupazione ha slegato quegli scappati di casa che a mio avviso sono almeno il 40% dei sedicenti professionisti che lavorano su WordPRess.

Qualcuno mi dirà : bravo testa di cazzo, te lo meriti, la gente seria non usa WordPress, usa JAva, Python, Node, Ruby, ilcazzochetifrega … e io dirò …. avete ragione. Avete ragione, ma se decido di fornire Hosting LAMP ottimizzato per le performance alla fine è matematico che mi ritrovo a lavorare con WordPRess.

E comunque niente … una manica di improvvisati. Rotto il cazzo.

Rispondi