“C’erano un Americano, un Russo ed un Italiano“, sembrerebbe l’inizio di una barzelletta che dovrebbe far anche ridere, se non fosse che l’americano è Biden, il russo Putin e l’italiano, un qualsiasi italiano a vostra scelta che per motivi storici dalla seconda guerra mondiale ha giurato fedeltà agli USA tramite quel meccanismo che si chiama NATO.
Adesso immaginate che gli USA (che hanno i loro giacimenti e sono indipendenti da approvvigionamenti di gas ed energia esterna, o quanto meno non europea), decida di schierarsi con l’Ucraina in vista di una possibile invasione della Russia.
Immaginate solo per un attimo che in quell’equilibrio che regolamenta Italia, NATO e gli USA, l’Italia sia tenuta (obbligata) a dare supporto operativo alla NATO e dunque agli USA.
Immaginiamo che il buon Putin decina di alzarsi una mattina ed in modo politically correct, dare un pacifico monito chiudendo i rubinetti di GAS Metano verso l’Europa.
Il “Generale Inverno” viene utilizzato, per l’ennesima volta, dalla Russia contro gli invasori, o i politici, occidentali. Nonostante le affermazioni di Gazprom e del governo russo, secondo cui tutto ciò è casuale, siamo al sesto giorno di mancato invio di gas russo in Germania attraverso il grande gasdotto Yamal
Ufficialmente Gazprom non manda Gas perché avrebbe completato le forniture contrattuali previste per il 2021, ma sarebbe la prima volta in cui non vengono concessi degli extra, pagati. Chiaramente Mosca sta usando il gas come strumento di pressione, soprattutto nel momento in cui può venderlo verso paesi con cui ha migliori rapporti, cioè la Cina. Nello stesso tempo non fornendo gas all’Europa danneggia i rapporti con il proprio migliore cliente.
Chi ci guadagna di sicuro sono i trader di Gas Naturale liquido statunitensi, che stanno inviando cisterne in Europa, con un sovrapprezzo rispetto al proprio mercato notevole. Chi ci sta perdendo è la UE, ridotta, per propria responsabilità, a essere una pedina in un gioco nel quale è solo passiva vittima. Russia o USA, comunque qualcuno la spellerà.
Ci sarebbe da dire tante cose, ma termino il post con una domanda.
Ha senso schierarsi politicamente con gli stati uniti se poi chi ti da Gas e corrente elettrica (le due cose sono direttamente collegate) sono i russi che teoricamente dovresti essere pronto a combattere ?